COA-IT

Compenteze di coaching per insegnanti: trasformare l’apprendimento in un’istruzione con  ben essere

corso basato sulle buone pratiche raccolte dalle scuole finlandesi

“Non è possibile prevedere il risultato dello sviluppo umano; tutto ciò che puoi fare è, come un contadino, creare le condizioni affinché le persone possano prosperare. Quando guardiamo alla trasformazione dell’istruzione … si tratta di personalizzarla in base alle circostanze e personalizzarla per le persone a cui insegni. „(Sir Ken Robinson, 2006 TED Talk)

Il CORSO

 In un periodo di distanza fisica apriamo le scuole all’educazione del XXI secolo

Organizzatori: 

Programma di formazione per insegnanti “Coaching Teachers for Wellbeing” con l’ente europeo di formazione EUNEOS OY Finlandia

PERCHÉ QUESTO CORSO?

  • corso applicato e sperimentale – l’insegnante metterà alla prova, rifletterà e sceglierà gli strumenti per trasformare il processo di apprendimento (e insegnamento) da un processo „troncato” a un processo di apprendimento / insegnamento olistico (completo).
  • corso basato sulle buone pratiche osservate durante il periodo di apprendimento a distanza nelle scuole finlandesi (ma anche nel campo delle buone pratiche con oltre 750 insegnanti in tutta Europa).
  • * CORSO in cui l’insegnante  eserciterà non solo le abilità ma anche le attitudini (valori) – cosa fare con quelle abilità (operando nella situazione dell’educazione ibrida)
  • * Sperimentare l’apprendimento / insegnamento in collaborazione (con le famiglie / membri della comunità, altri insegnanti) ecc.! 

(* Misure di “recupero” ritenute importanti secondo lo studio UNICEF di aprile 2020- “Rapid Assessment of the Situation of Children and Families ..”)

 Un corso intensivo di 25 ore che offrirà: 

  1. Il quadro di riflessione sugli strumenti e le soluzioni adottate durante il periodo di educazione ibrida al fine di essere in grado di selezionare e adattare metodi e strumenti adeguati al loro quadro (classe, studenti, ecc.) – l’insegnante come ricercatore attivo
  2. Praticare l’adattabilità dell’insegnamento / apprendimento in un contesto di continui e rapidi cambiamenti
  3. Sviluppo di 5 abilità di coaching per supportarli nell’educazione del 21° secolo
  4. Stabilire la visione dell’atto di insegnamento / apprendimento in modo che non solo sopravviva al periodo di educazione ibrida (pandemia COVID 19) ma trasformi l’istruzione e l’apprendimento in benefici a lungo termine.

Il modello formativo è quello dell’ ‘”Action Based Learning”

Orario del corso

Modulo 1- Sviluppare il pensiero critico (1disettimana)

Modulo 2- Auto-compassione ed empatia (2di settimana)

Modulo 3- Flessibilità / mentalita aperta (3di  settimana)

Modulo 4- Self leadership: efficienza, efficacia e gestione propria (4di settimana)

Il corso sarà completato da un Certificato di Partecipazione rilasciato da EUNEOS OY Finland

Come lavoriamo:

  • Tutti i materiali sono disponibili nell’aula virtuale 
  • Ogni modulo sarà disponibile nella settimana dedicata all’apprendimento individuale 
  • 4 sessioni pratiche e di valutazione in cui verrà praticato l’apprendimento tra pari e verrà ricevuto un feedforward dal trainer.coach e dai partecipanti
  • 4 sessioni LIVE – una sessione di 90 minuti per ogni modulo – in cui affronteremo il processo di „supervisione” e apprendimento delle capacità di coaching e applicazione in classe! 
  • Un’ultima sessione di scambio di esercitazioni online di 1 ora: una visita virtuale in una scuola in Finlandia e la facilitazione di una buona pratica di quella scuola.

Team

Trainer: Andreea Gatman – Coach  ICF, Coach certificato ICF Team Coach, Trainer EUNEOS , Scienze Politiche Universita di Bologna, MES EURAC Bolzano & Universita di Graz

Tonya Aurto- amministrazione scolastica di Vantaa

Emanuela De Sanctis- Communicazione con le scuole italiane

Andreea Gatman
Tonya Aurto
Emanuela De Sanctis
Costo:

110 euro

( participazione individuale)

450 euro

(gruppo di max. 5 participanti)

900 euro

(gruppo di max. 10 partecipanti)

* NB: se hai un grant Erasmus contattaci e puoi seguire questo corso come pre-modulo per uno dei corsi EUNEOS in Finlandia (corso: „Strategie di coaching per le scuole”)

partecipanti dalle scuole italiane nell corso di Coaching in Helsinki, marzo 2019, un bellissimo gruppo del Istituto Comprensivo Statale „Fiorentino”, Salermo

„Consiglio di partecipare in questo corso, è stata un’esperienza totalmente diversa, mi sono sentita rispettata, vista..” (Sorina, insegniante, Romania)

%d blogeri au apreciat: